Cosa vedere

Spiagge degli Alimini

Spiagge degli Alimini - Otranto - Salento - Puglia

Visitare la penisola salentina significa non soltanto immergersi in una cultura antica e nel folklore di un popolo, ma anche ammirare con i propri occhi meraviglie paesaggistiche di una certa rilevanza come ad esempio le spiagge degli Alimini.

A voler essere precisi Alimini non è soltanto una località balneare: tale definizione infatti sembra calzare un po’ stretta a questa particolare lingua di terra. Essa è più verosimilmente un complesso naturalistico sito pochi chilometri più al nord rispetto ad Otranto, che ingloba  dei laghi, una pineta ed ovviamente delle spiagge. Concentriamoci adesso su queste ultime.

La Spiaggia Alimini, situata nel cuore del Salento, rappresenta una delle destinazioni balneari più apprezzate dai turisti italiani e stranieri. Caratterizzata da un mare cristallino e da una natura incontaminata, la Spiaggia Alimini è il luogo ideale per trascorrere una giornata di relax e divertimento in compagnia dei propri amici o della propria famiglia.  Le spiagge di Alimini sono parecchio estese e formate da dune naturali degne di ogni ammirazione. Qui la sabbia è particolarmente fine ed ha un colore molto chiaro, tendente quasi al bianco. Parecchi villaggi turistici e strutture ricettive (tra tutti ricordiamo gli storici Serra Alimini, Villaggi Smile, Green Paradise, Lido dei Pini, Bravo Club e Lido dell’Aeronautica) sorgono proprio in questa zona e registrano puntualmente ogni anno il tutto esaurito.

L’intero territorio ha la forma di una mezzaluna che si estende nella penisola salentina occupando ben 3 KM di costa. Questo arenile è ideale per le famiglie che vanno insieme in vacanza dato che non è raro che le strutture del posto organizzino serate, eventi a tema e momenti di animazione adeguati a varie fasce d’età.

La particolare conformazione geologica della zona fa sì che qui le temperature siano sempre miti, tanto che anche nelle estati più torride a queste latitudini non si superano i 30°. Nei casi rarissimi in cui le temperature fossero più alte, la vicinissima pineta saprà offrivi ristoro e refrigerio. Questa costa sabbiosa protetta da boschi e pini infatti sembra essere stata piazzata ad arte qui da Madre Natura per poter garantire agli esseri umani tutto l’incanto di un paesaggio variegato ed innumerevoli occasioni di divertimento.

 

La spiaggia di Alimini: tutto ciò che c’è da sapere

Dove si trova

La spiaggia di Alimini si trova nel Salento, in provincia di Lecce, a pochi chilometri dalla città di Otranto. In particolare, la spiaggia si trova nella frazione di Alimini, che appartiene al comune di Otranto ed è situata all’interno del Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, un’area protetta che si estende per circa 7500 ettari lungo la costa adriatica.

La spiaggia Alimini è facilmente raggiungibile in auto, con il parcheggio pubblico a disposizione dei visitatori a pochi metri dalla spiaggia. In alternativa, è possibile raggiungere la spiaggia Alimini con i mezzi pubblici, grazie alla presenza di diverse linee di autobus che collegano Otranto alla frazione di Alimini. Inoltre, la spiaggia è situata a pochi chilometri dalla stazione ferroviaria di Otranto, che la rende facilmente accessibile anche ai turisti che arrivano in treno.

Come arrivare alla Spiaggia Alimini dall’aeroporto di Brindisi

Per raggiungere la Spiaggia Alimini è possibile atterrare all’aeroporto di Brindisi, situato a circa 80 km di distanza. Dall’aeroporto, si può prendere un taxi o noleggiare un’auto per raggiungere la spiaggia. In alternativa, è possibile utilizzare il servizio di autobus pubblici che collega l’aeroporto con Otranto, la città più vicina alla Spiaggia Alimini.

Come arrivare alla Spiaggia Alimini dalla stazione ferroviaria di Lecce

Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria più vicina alla Spiaggia Alimini è quella di Lecce, situata a circa 50 km di distanza. Dalla stazione, si può prendere un taxi o noleggiare un’auto per raggiungere la spiaggia. In alternativa, è possibile utilizzare il servizio di autobus pubblici che collega Lecce con Otranto, la città più vicina alla Spiaggia Alimini.

Caratteristiche della Spiaggia Alimini

La spiaggia di Alimini è costituita da due tratti di sabbia finissima, denominati Alimini Grande e Alimini Piccolo, che si estendono per circa 6 chilometri lungo la costa adriatica. Le acque cristalline e poco profonde rendono la spiaggia particolarmente adatta per le famiglie con bambini. La spiaggia è attrezzata con numerosi servizi, tra cui bar, ristoranti, noleggio di ombrelloni e lettini, campi da beach volley e parchi giochi per bambini.

La spiaggia Alimini Grande

La Spiaggia Alimini Grande è la più grande delle due spiagge e si trova nel comune di Otranto. Ha una vasta area di parcheggio a pagamento, ma è possibile parcheggiare anche nelle strade vicine. L’accesso alla spiaggia è gratuito, ma è possibile noleggiare ombrelloni e lettini dai vari stabilimenti balneari che la affiancano.

La spiaggia si caratterizza per la sua sabbia bianca e fine e per le sue acque cristalline. La spiaggia è molto ampia e lunga, quindi anche in alta stagione non risulta mai affollata. Gli stabilimenti balneari offrono servizi come bar, ristoranti, campi da beach volley e servizi igienici.

La spiaggia Alimini Piccolo

La Spiaggia Alimini Piccolo si trova invece nel comune di Santa Cesarea Terme. Anche qui l’accesso alla spiaggia è gratuito, ma è possibile noleggiare ombrelloni e lettini presso gli stabilimenti balneari. La spiaggia si caratterizza per le sue acque limpide e la sabbia bianca e fine, ma è più piccola rispetto ad Alimini Grande.

La spiaggia Alimini Piccolo è immersa nella natura, circondata da una pineta e da dune di sabbia. Proprio per questo, è una delle spiagge più suggestive e apprezzate del Salento. Gli stabilimenti balneari offrono servizi come bar, ristoranti, servizi igienici e attività sportive come il beach volley.

Mare cristallino e sabbia bianca

La Spiaggia Alimini è caratterizzata da un mare cristallino e da una sabbia bianca e fine. Il mare è poco profondo, il che la rende adatta anche ai bambini. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini e sdraio, ma è possibile anche optare per la zona libera. Inoltre, è possibile praticare diverse attività acquatiche, come il windsurf, il kitesurf e il paddle board.

La natura intorno alla spiaggia

La Spiaggia Alimini si trova all’interno di un’area naturale protetta, il Parco Naturale dei Laghi Alimini. La natura intorno alla spiaggia è incontaminata e offre la possibilità di fare passeggiate a piedi o in bicicletta lungo i sentieri che si snodano tra le dune di sabbia e la macchia mediterranea.

Cosa vedere nei dintorni

La spiaggia di Alimini è situata in una zona ricca di attrazioni turistiche. A pochi chilometri si trova la città di Otranto, con il suo splendido centro storico e la maestosa Cattedrale di Santa Maria Annunziata, il cui mosaico pavimentale è considerato uno dei più belli d’Europa. A breve distanza dalla spiaggia si trova anche la famosa Grotta della Poesia, una pozza di acqua dolce incastonata tra le rocce che offre un’esperienza di nuoto unica. Inoltre, la zona è ricca di agriturismi e masserie che offrono prodotti tipici della cucina salentina.

I laghi

Sono ben due i laghi Alimini e la gente del luogo li conosce anche come Lago Grande e Lago Piccolo. Queste distese d’acqua, la cui esistenza è documentata già a partire dal 1200  grazie ad alcuni scritti risalenti al regno di Federico II, sono in qualche modo collegati al mare dal Ponte degli Alimini che consente a chiunque lo oltrepassi di vedere contemporaneamente gli uni e l’altro semplicemente seguendo il percorso dell’istmo con lo sguardo.

I laghi, uno dolce ed uno salato, benché di origine naturale non possono essere considerati balneabili anche perché sono perlopiù frequentati da pescatori che, a bordo delle loro piccole imbarcazioni, solcano di continuo i due specchi d’acqua.

 

Cosa fare alla Spiaggia Alimini

La spiaggia di Alimini offre molte attività per gli amanti dello sport e della natura. Si possono praticare sport acquatici come il windsurf, il kitesurf e il kayak, oppure fare una passeggiata sul lungomare o lungo le dune di sabbia, immergendosi nella natura selvaggia del Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. La spiaggia è anche un luogo ideale per la pesca, soprattutto nella zona di Alimini Grande.

Attività, Relax e divertimento in spiaggia

La Spiaggia Alimini è il luogo ideale per chi vuole trascorrere una giornata al mare in totale relax, ma offre anche numerose attività per chi vuole divertirsi e fare sport. Una delle attività più gettonate è il windsurf: le acque cristalline della Spiaggia Alimini sono perfette per praticare questo sport acquatico. Inoltre, gli stabilimenti balneari offrono attività come il beach volley, il calcetto e la ginnastica in acqua.

Per chi vuole invece scoprire la bellezza della costa salentina, è possibile noleggiare una barca e fare un’escursione alla scoperta delle grotte marine e delle calette nascoste. Altre attività da non perdere sono il kayak e il paddleboard, che permettono di esplorare la costa in modo sostenibile e in totale autonomia.

Spiaggia Alimini: un po’ di storia

Le spiagge degli Alimini sono il risultato di una particolare formazione geologica che si è verificata nel corso di millenni. Infatti, le due spiagge sono separate dal lago Alimini Grande, che si è formato grazie all’erosione dei venti e alle acque piovane che hanno eroso la roccia calcarea sottostante.

La presenza umana nella zona delle spiagge degli Alimini risale all’epoca messapica, quando la zona era abitata dalla popolazione messapica. Successivamente, la zona fu conquistata dai Romani e divenne un importante centro di scambio commerciale.

Durante il Medioevo, la zona delle spiagge degli Alimini divenne parte integrante del sistema di difesa costiera del Salento, con la costruzione di torri di avvistamento lungo la costa e l’insediamento di comunità di pescatori.

Nel corso degli anni, la zona delle spiagge degli Alimini ha subito una progressiva urbanizzazione, con la costruzione di alberghi, ristoranti e altre strutture turistiche. Tuttavia, la zona è riuscita a mantenere intatto il suo fascino naturale, grazie alla preservazione delle dune di sabbia e della flora mediterranea che la caratterizza. Oggi, le spiagge degli Alimini sono tra le mete più popolari per i turisti che visitano il Salento, grazie alla bellezza del paesaggio e alla qualità dell’offerta turistica presente nella zona.

 

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...